La casa è dove si trova il cuore

Visita a Giverny: La Casa di Claude Monet

Una delle prime cose che ho visto in Normandia è Giverny. Una vera e propria scoperta, soprattutto grazie a una visita nella celebre casa e dei giardini di Claude Monet, uno dei padri dell’Impressionismo.

Il Clos Normand

Ogni anno milioni di persone provenienti da ogni angolo del Pianeta visitano il Clos Normand, la proprietà dove il pittore francese visse con la sua famiglia dal 1883 fino alla sua morte, nel 1926. Qui si respira arte e bellezza. E una pace infinita.

L’atmosfera che si vive nella casa di Monet a Giverny è davvero unica, sembra di fare un viaggio nel passato, si ha l’impressione di vivere in un’altra epoca. Ricordo chiaramente che durante la visita pensavo “ecco, ora Monet entrerà da quella porta e si siederà sul divano, fumando il suo sigaro”…

Il giardino di Monet

La visita a Giverny parte dal

Il celebre giardino di Monet avvolge la casa con i suoi profumi e i suoi variegati colori. Un giardino che l’artista, amante della botanica, curava personalmente, e che fu una delle principali fonti di ispirazione.

Ecco alcune foto che ho scattato in quel luogo magico.

Spero che guardando queste immagini ti sia venuta la voglia di organizzare subito un viaggio in Normandia e di visitare la mitica casa di Monet a Giverny!

Alla prossima!

INFO

La casa e i giardini di Claude Monet a Giverny sono aperti tutti i giorni: 
dal 1° aprile al 1° novembre 2025
dalle 9:30 alle 18:00, ultimo ingresso alle 17:30.

Durata consigliata della visita: da 1h30 a 2h (visita autoguidata)
La prenotazione non è obbligatoria, ma è consigliata nei fine settimana e nei giorni festivi. Prenota qui 🙂

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.