
È un luogo straordinario, dove avrai l’opportunità di vivere un’esperienza davvero indimenticabile: volare su un dirigibile all’interno di un hangar della Prima Guerra Mondiale.
Sto parlando dell’hangar di Ecausseville, nel dipartimento della Manica, nel cuore della penisola del Cotentin. Questo imponente edificio storico si trova all’interno del Parco naturale regionale delle paludi del Cotentin e del Bessin, dove vivono le cicogne bianche.
Perfetto per un regalo speciale
Volevo preparare un regalo di compleanno che fosse davvero speciale per mia figlia, che era venuta a trovarmi in Normandia. Non riesco a descrivere l’entusiasmo che ho provato quando ho scoperto l‘aéroplume, un’esperienza affascinante dedicata a chi ha dai 10 anni e fino ai 90 kg di peso (trovata per caso su Instagram).
Non appena l’ho scoperta, ho capito che non c’era nulla di più emozionante e coinvolgente. Così, insieme, abbiamo deciso di lanciarci in questa straordinaria avventura (in tutti i sensi), pronte a vivere momenti indimenticabili!

L’hangar di Ecausseville
L’Hangar di Ecausseville è una straordinaria cattedrale che svetta con i suoi 31 metri di altezza e 150 metri di lunghezza, costruita in cemento armato e ferro nel 1920. È l’unico sopravvissuto dei 12 centri di costruzione di dirigibili utilizzati dalla Marina francese per contrastare gli attacchi dei sottomarini nemici, un edificio ricco di storia che celebra il coraggio e la resilienza della Prima Guerra Mondiale.

Un po’ di storia
Utilizzati come vitali snodi per gli aerei che univano Parigi a Cherbourg, gli hangar, una volta testimoni delle avventure aeree, furono dismessi nel 1927. La Marina, in una scelta audace ma controversa, decise nel 1936 di abbandonare i dirigibili, considerati meno efficienti e troppo costosi rispetto alla magnificenza degli aerei, segnando così la fine di un’epoca leggendaria nel cielo.


L’aèroplume
Oggi, nell’hangar si ha l’opportunità di librarsi in volo a bordo dell’aèroplume, un meraviglioso dirigibile monoposto concepito dal geniale Jean‑Pierre David.
Questo straordinario velivolo si muove con grazia e leggerezza, grazie a due grandi ali manovrate dal pilota, offrendo la possibilità di volare avvolti in un silenzio magico che incanta l’anima.

Come funziona
Come potete vedere nella foto qui sotto, ti troverai imbracato a dirigibile carico d’elio, un’esperienza unica e emozionante. Gli addetti al volo, con grande attenzione, ti posizionano a pancia in giù.

Una volta che si sono assicurati che tu sia ben ancorato al dirigibile, iniziano a scaricare i vari pesi attaccati a una sorta di “barella” su cui sei adagiato, un momento di attesa che può essere carico di emozioni.
Questo passaggio ti permette di sollevarti delicatamente da terra con l’aéroplume, dando inizio al tuo volo, un’esperienza a dir poco surreale.
Le braccia restano libere per poter indirizzare il volo attraverso due “remi” che, muovendo l’aria, ti permettono di spostarti all’interno dell’hangar in alto o in basso, a destra o a sinistra.


Il volo sul dirigibile dura 15 minuti e costa 70 euro. Se anche tu vuoi fare un’esperienza bizzarra e affascinante, puoi prenotare tramite questo link .
Buona avventura! E ricorda, se le cose si mettono male, almeno avrai delle storie divertenti da raccontare! (scherzo, il volo è super-sicuro!!! 🙂
INFO PRATICHE
| ORARI D’APERTURA | |
| FEBBRAIO dalle 14h alle 18h dal 17 febbraio al 10 marzo | APRILE Tutti i giorni dalle 14h à 18h |
| MAAGGIO Tutti i giorni dalle 14h alle 18h. | GIUGNO Tutti i giorni dalle 14h à 18h |
| LUGLIO E AGOSTO Tutti i giorni dalle 10h alle 18h | SETTEMBRE e OTTOBRE Tutti i giorni dalle 14h alle 18h |
| NOVEMBRE Tutti i giorni dalle 14h alle 18h fino all’11 novembre | |









Lascia un commento