La casa è dove si trova il cuore

Normandia: Un Viaggio nei Festeggiamenti del D-Day
Ver-sur-Mer

Quest’anno non potevo mancare alle celebrazioni degli 80 anni del D-Day.

Ho visto mille sorrisi. In città famose come Caen, Le Havre e Rouen, così come nei tanti piccoli paesi sparsi nelle campagne, c’erano persone che si riunivano, ballavano, brindavano e facevano festa insieme, senza neanche conoscersi. Sembrava davvero il 6 giugno 1944!

Il 6 giugno 1944, giorno dello sbarco in Normandia, rappresenta l’inizio della liberazione dell’Europa dal giogo nazista. Le celebrazioni per gli 80 anni del D-Day hanno unito capi di Stato e persone comuni. Hanno avvolto ogni angolo della Normandia e trasformato il ricordo in un grido di speranza e gratitudine.


Appena “sbarcata” in Normandia, ai primi di giugno, mi sono subito resa conto che era impossibile seguire le centinaia di manifestazioni e festeggiamenti previsti. Tuttavia, sono riuscita a immergermi nello spirito del D-Day e cercherò di raccontarvelo in questo post.

Ho respirato un’aria di gioia. Ho sentito una sensazione di liberazione e di leggerezza. Era esattamente come se avessimo tutti fatto un salto indietro nella Normandia di 80 anni fa.

Ecco alcune foto di quei giorni unici e pieni di emozioni che resteranno per sempre nella mia memoria. In particolare, sono stata ad Arromanches, Falaise, Sainte-Mère-Eglise, Utah Beach, Courseulles-sur-Mer, Ver-sur-Mer e Benouville.


Parto da Arromanches.

Se osservi bene la foto qui sotto noterai il mio riflesso sul vetro di questa brasserie. Il vetro è decorato con i papaveri, simbolo della libertà e del sacrificio. C’è la scritta “thank you”, riferita ovviamente agli alleati che nel giugno 1944 sbarcarono sulle spiagge della Normandia.

Moltissimi normanni, francesi e turisti hanno adottato il look dell’epoca, indossando abiti e accessori vintage: una meraviglia 🙂

Questa foto non sembra scattata nel 1944?

Nella piazzetta di Arromanches ho conosciuto una turista molto simpatica. Quando ho scoperto che si chiamava Elizabeth, mi è sembrato giusto brindare insieme a lei, e ovviamente farci fare una foto insieme!

Sulla spiaggia c’è stata una sfilata di camionette e motociclette d’epoca alla quale hanno assistito decine e decine di persone.

Arromanches è uno dei siti più visitati perché durante la Seconda Guerra Mondiale gli alleati vi costruirono in gran segreto un porto artificiale per consentire lo sbarco ai mezzi militari.

Sono ancora visibili i resti di quel porto che si rivelò fondamentale per il successo degli alleati.

Come 80 anni fa…

Dai un’occhiata a questo video, immergiti anche tu nell’atmosfera dei festeggiamenti del D-Day!

Alle celebrazioni degli 80 anni del D-Day, ad Arromanches sono arrivati anche i giovani della band musicale dell’Università della Louisiana.

to be continued…..

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.