La casa è dove si trova il cuore

80 Anni D-Day: Celebrazioni in Normandia
img-20240607-wa00239123324627479650147

Quando sbarcarono sulle spiagge della Normandia, avevano 18, 20 e 22 anni. Era il 6 giugno 1944 . Sono passati 80 anni da quel giorno che cambiò le sorti dell’Europa e del mondo, e ora torneranno su quelle spiagge per le celebrazioni del D-Day.

Gli uomini che presero parte a quella storica impresa hanno 98, 100, 102 anni ma, nonostante l’età avanzata e gli acciacchi, affronteranno un lungo e faticoso viaggio per festeggiare e ricordare la data che segnò la liberazione dall’occupazione tedesca e la vittoria delle forze alleate contro la Germania di Hitler.

La Normandia celebra gli 80 anni del D-Day e quello di quest’anno sarà molto probabilmente l’ultimo grande anniversario alla presenza dei veterani e testimoni di questa pagina di storia. Un ottimo motivo per visitare la Normandia nel giugno 2024.

La storia

Lo sbarco in Normandia, noto con il nome in codice di “operazione Overlord”, è stata la più grande operazione aerea, navale e terrestre della storia . Richiese una gigantesca cooperazione tra forze armate internazionali, basti pensare che coinvolse Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada, appoggiate da Australia, Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Francia, Grecia, Nuova Zelanda, Norvegia, Rhodesia e Polonia.  

Ci vollero due anni per organizzare lo sbarco. Le spiagge dell’operazione Overlord furono scelte per ingannare i tedeschi che, convinti che gli alleati sarebbero sbarcati a Calais, dislocarono lì uomini e mezzi. Fu un’operazione gigantesca, che coinvolse 156.000 soldati e 20.000 veicoli, trasportati da 1.213 navi da guerra, 736 navi appoggio, 864 navi da carico e 4.126 mezzi da sbarco.

All’alba del 6 giugno partirono i bombardamenti sulle città normanne, con lo scopo di distruggere il sistema di comunicazione tedesco e rallentare i rinforzi. La mattina del 7 giugno una dozzina di città come Caen, Lisieux, Coutances, Saint-Lô e Vire furono rase al suolo.

La Battaglia di Normandia durò tre lunghi mesi e vide gli alleati conquistare Cherbourg a giugno e Caen e Saint-Lô a luglio, per chiudersi in agosto con l’assedio dell’ esercito tedesco nella Sacca di Falaise.

Il D Day Festival Normandy

Il D-Day Festival Normandy, nato nel 2007, quest’anno si svolgerà dal primo al 16 giugno: oltre 100 manifestazioni turistiche, culturali e di intrattenimento avranno luogo sul litorale dello sbarco, da Pegasus Bridge a Sainte-Mère-Eglise, il piccolo comune normanno da cui ebbe inizio la Battaglia di Normandia, passando per Ouistreham, Arromanches e la Pointe du Hoc.

Naturalmente ci sarà anche una cerimonia internazionale, a Saint-Laurent-sur-Mer (Omaha Beach), accessibile però solo su invito. Oltre agli ultimi veterani, parteciperanno presidenti e ministri da tutto il mondo. In passato, anche la Regina Elisabetta ha voluto essere presente (quattro volte in 30 anni), così come Barack Obama, che nel 2014 partecipò alla commemorazione dei 70 anni dello Sbarco insieme ad altri 18 capi di Stato.

Nel cielo 2.500 droni voleranno all’unisono

La Normandia celebra gli 80 anni del D Day la Normandia con uno spettacolo maestoso: le cinque spiagge dove ebbe luogo lo sbarco – Utah Beach, Omaha Beach, Gold Beach, Sword Beach e Juno Beach – verranno illuminate da fuochi d’artificio sincronizzati e si potrà assistere a un grande show di suoni e luci, con 2.500 droni che voleranno simultaneamente. E poi: lanci di paracadutisti di varie nazioni, un picnic gigante sulla spiaggia di Omaha, sfilate in costumi d’epoca, ricostruzioni dei campi militari alleati, mostre e proiezioni.

Assolutamente da non perdere!!!

9 giorni di eventi a Colleville-sur-Mer

Concerti, dimostrazioni di autovetture d’epoca e del lindy-hop (considerato il ballo della Liberazione), incontri tra veterani e bambini, un salone del libro, proiezioni di film e la ricostruzione di un campo militare.

Il video ufficiale dell’80mo anniversario dello Sbarco in Normandia

Viking, una crociera per celebrare il D Day

Se volete celebrare l’80esimo anniversario dello sbarco in Normandia in un modo molto speciale, potreste partecipare alla crociera Viking. Da marzo a novembre la compagnia di crociere organizza un itinerario commemorativo che farà rivivere ai passeggeri i momenti salienti del D-Day e dell’operazione Overlord.

Il viaggio si aprirà con un tour a terra di quattro giorni. Si partirà da Londra, dove sarà possibile visitare alcuni dei luoghi storici della Seconda Guerra Mondiale, come le Churchill War Rooms, le case dei decifratori a Bletchley Park e l’Imperial War Museum.

Si proseguirà poi a Parigi, da cui i passeggeri si imbarcheranno su una Viking Longship per una crociera di 7 notti che toccherà Vernon, Rouen, Les Andelys e altre città. Sono previste anche visite al cimitero militare americano in Normandia e alle spiagge che videro lo sbarco delle truppe alleate.

Gli ospiti di Viking potranno anche visitare Giverny e i luoghi in cui visse e lavorò Claude Monet, e ripercorrere la storia di Giovanna d’Arco a Rouen, il capoluogo della Normandia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.