Il Museo del Vetro a Conches

Il Museo del Vetro François Décorchemont, a Conches-en-Ouche (a due ore da Parigi), conserva collezioni d’arte vetraria dalla fine del XIX secolo ad oggi nel campo delle arti decorative, delle vetrate e della scultura contemporanea.

Inaugurato un anno fa, il Museo è frutto di un investimento di 3 milioni di euro che ha permesso di trasferire il museo nell’antica abbazia di Conches. A realizzare questo progetto, sostenuto dallo Stato francese e dalla Regione Normandia, è stata l’agenzia di architettura parigina Dubois & Associés, che si è occupata di ristrutturare l’edificio e adattarlo alle funzioni museali.

Le origini: una storia di quattromila anni

Ma partiamo dall’inizio. L’arte del vetro vanta una storia di quattromila anni. Secondo la leggenda, il vetro nacque per caso sulle rive di un fiume in Siria grazie ad alcuni mercanti fenici che usarono blocchi di salnitro (sale di potassio) per allestire un focolare da campo, che poi fusi con il calore e mischiati alla sabbia, diedero origine al vetro. Altre teorie attribuiscono la nascita di questo materiale in seguito alla fusione di alcuni metalli in Mesopotamia, Egitto e Siria. Il vetro poi si diffuse nei Balcani e in Europa meridionale, fino a raggiungere il Mediterraneo. Furono tuttavia i romani a dare nuovo impulso alla sua produzione e diffusione.

Le mostre

Ogni anno il Museo del Vetro di Conches presenta una o due esposizioni temporanee su temi molto vari, dalla produzione di manufatti del XX secolo a percorsi artistici. Se amate l’arte del vetro e volete scoprire l’ultima parte di questa storia millenaria, ecco alcune delle prossime mostre in programma.

Le vetrerie Legras

13 maggio 2023 – 26 novembre 2023

La mostra è dedicata alle vetrerie Legras, provenienti dalla donazione Vitrat: 150 opere realizzate da François-Théodore Legras (1839-1916), celebre maestro vetrario francese e tra i protagonisti dell’Art Nouveau. Parliamo di alcune delle più importanti manifatture di vetro francese dalla fine dell’Ottocento all’inizio del Novecento. Oltre a una produzione di caraffe da liquore e servizi da tavola, queste vetrerie svilupparono la loro attività nella creazione di oggetti d’arte, decorazioni smaltate, dorate e talvolta incise di fiori, foglie e paesaggi che hanno reso famosi gli stabilimenti Legras.

Ricky Bernstein

4 marzo 2023 – 18 giugno 2023

Traendo ispirazione dalle sitcom e dai fumetti della sua giovinezza, Ricky Bernstein crea murales su vetro che raccontano sia la sua storia che quella della vita quotidiana della classe media americana degli anni ’50, in modo umoristico, satirico e caricaturale.
In occasione della donazione da parte dell’artista americano di un’opera di grande formato, il museo del vetro François Décorchemont presenta una mostra delle sue creazioni nella cappella del museo.

Thierry de Beaumont (1958-2022)

4 marzo 2023 – 27 agosto 2023

Per quasi quarant’anni Thierry de Beaumont, fotografo e giornalista del vetro contemporaneo, ha visitato studi, fiere e mostre di artisti per coprire e riportare le notizie sulla creazione del vetro nelle riviste d’arte. In occasione della donazione da parte della sua famiglia dei suoi archivi, il museo gli rende omaggio presentando nel gabinetto delle arti grafiche i ritratti dei vetrai realizzati durante la sua carriera, che hanno illustrato i suoi articoli.

Se vuoi approfondire, guarda il documentario sul museo !

Grazie del commento!Annulla risposta